martedì 17 maggio 2016

Conclusione percorso del Laboratorio su Primarie Milano 2016

Venerdì 13 maggio si è concluso il percorso relativo al LABORATORIO PRIMARIE MILANO 2016, un'attività che aveva preso il via verso la fine di gennaio, con il reclutamento degli studenti interessati e poi con la prima lezione di preparazione e addestramento allo svolgimento del lavoro di rilevazione, che si è tenuta la prima settimana di febbraio.
 
Domenica 7 febbraio, in occasione delle Primarie del centro-sinistra per la selezione del candidato Sindaco alle prossime elezioni comunali di Milano, si è quindi svolta l'indagine sul campo, che ha visto un centinaio di studenti dei corsi di laurea triennali e magistrali della Facoltà di Scienze politiche del nostro Ateneo, realizzare un sondaggio demoscopico sui selettori di tali primarie, in quasi la metà dei luoghi in cui si sono tenute le votazioni.
 
Tale sondaggio ha prodotto, la sera stessa delle primarie, un exit polls che ha permesso di conoscere con precisione e largo anticipo - praticamente alla chiusura delle operazioni di voto - chi, vincendo le primarie, fosse il candidato del centro-sinistra a Sindaco di Milano. E, nelle settimane successive, sempre grazie a tale sondaggio, su diversi organi di stampa, in radio, alla televisione sono usciti altri dati di quel sondaggio, grazie ai quali è stato possibile conoscere fin nei particolari le caratteristiche degli elettori che avevano partecipato a questa consultazione.
 
Le attività del Laboratorio sono poi proseguite, con una seconda lezione in cui Paolo Natale ha spiegato agli studenti come si costruisce con accuratezza e attendibilità un campione rappresentativo degli elettori, e il sottoscritto ha fornito una rassegna sistematica degli studi sulle circa mille consultazioni primarie che si sono tenute negli ultimi undici anni in Italia, a livello nazionale e a livello locale.
 
A quel punto, gli studenti che hanno frequentato il laboratorio hanno realizzato delle tesine su un pacchetto di dati messo loro a disposizione, che riguardava sia il sondaggio che avevano contribuito a realizzare, sia altri sondaggi sulle primarie nazionali e comunali che si sono tenuti in Italia nel corso dell'ultimo decennio.
 
Con l'approvazione di queste tesine, le attività del Laboratorio possono ritenersi ormai concluse. In questi giorni, infatti, gli studenti che hanno partecipato al Laboratorio si sono visti recapitare via posta elettronica gli attestati che conferivano loro i 3 CFU previsti da questa attività formativa. Prendere visione di tutte le tesine ha richiesto molto tempo, anche perché parecchi studenti hanno preferito consegnare un lavoro individuale invece che un testo realizzato a quattro mani, come suggerito da me e Paolo Natale. Le tesine non richiedevano una valutazione specifica, perché non avrebbero di per sé inciso sul conferimento dei 3 CFU previsti dalla partecipazione a questa attività. E quindi si è trattato esclusivamente di leggerle per verificare che il compito assegnato fosse stato svolto. Dobbiamo tuttavia osservare che in molti casi abbiamo avuto modo di prendere visione di lavori fatti molto bene, sia sul piano interpretativo, sia rispetto all'utilizzo in chiave critica dei dati messi a disposizione.
 
Sia io che Paolo Natale avvertiamo perciò la necessità di concludere questa magnifica esperienza, che ci ha anche permesso di dare visibilità al nostro Dipartimento e alla nostra Università e di valorizzare l'impegno e le capacità dei nostri studenti, con un ringraziamento sincero - e assolutamente non di circostanza - al centinaio di ragazzi e ragazze che grazie alla loro disponibilità hanno permesso la realizzazione con successo di questo lavoro, dimostrando di avere tutte le caratteristiche necessarie per poter essere considerati, a ragion veduta, degli studenti davvero in gamba. Ancora un sincero ringraziamento a tutti voi. Lavorare con il vostro prezioso contributo è stato per noi un vero piacere e di questo ci sentiamo profondamente gratificati. Speriamo che il futuro ci riservi la possibilità di realizzare insieme altre esperienze come questa.
 
Luciano M. Fasano e Paolo Natale
(Coordinatori del Laboratorio didattico su Primarie Milano 2016)"
 
LE ATTESTAZIONI DEI CREDITI SONO STATE INVIATE VIA E.MAIL AGLI INDIRIZZI DEGLI STUDENTI CHE HANNO INOLTRATO LA TESINA A primariemilano2016@fastwebnet.it
QUALORA LE TESINE FOSSERO STATE REALIZZATE DA PIU' STUDENTI, LO STUDENTE CHE SI E' VISTO RECAPITARE ANCHE LE COPIE DELLE ATTESTAZIONI RELATIVE AI COLLEGHI CON CUI HA REALIZZATO IL LAVORO DOVREBBE PROVVEDERE PERSONALMENTE A INOLTRARLE A QUESTI ULTIMI.